Il Centro di Solidarietà F.A.R.O. (Fraterno Aiuto Riabilitazione e Orientamento) è una Società Cooperativa (di tipo A), non ha scopo di lucro ed opera nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, in particolare nell’ambito delle Dipendenze Patologiche.
Fondata a Messina nel 1983, su iniziativa della Caritas Diocesana, offre a Messina e a Marsala (TP) servizi per il trattamento, il recupero ed il reinserimento sociale di persone dipendenti da sostanze, siano esse libere o soggette a misure giudiziarie
Il Centro opera in rete con altre realtà a livello nazionale e regionale, in particolare è membro della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (F.I.C.T.) e del Coordinamento degli Enti Accreditati della Regione Siciliana (C.E.A.R.S.), pruomuove a livello regionale la Campagna Mettiamoci in Gioco contro i rischi del gioco d’azzardo.
La nostra storia
La nostra organizzazione opera sul territorio della provincia di Messina dal 1983, anno in cui i primi operatori volontari avviarono la prima struttura di ”Accoglienza”. Nel 1985 i primi utenti, superata la fase iniziale, inaugurarono la “Comunità Terapeutica” e nel 1986 intrapresero l’esperienza del “Reinserimento Sociale”. Da allora sono state inaugurate nuove strutture anche nel territorio di Marsala (Tp).
Nel corso della sua attività il Centro ha promosso la nascita di alcune società cooperative lavorative, che hanno visto impegnati i ragazzi al termine del programma. Progressivamente il Centro s’è impegnato nell’attivare servizi rivolti a minori con disagio sociale, a genitori di bambini e adolescenti in situazioni di disagio socio-economico, a malati sieropositivi e a persone tossicodipendenti con comorbidità psichiatrica (Doppia Diagnosi).