Proponiamo uno stralcio delle parole scritte dalla nostra infermiera per descrivere il lavoro con gli utenti del Centro.
[…] Il coraggio, la voglia di aiutare i ragazzi in difficoltà e l’amore per il prossimo è ciò che caratterizza questo Centro di Solidarietà del messinese, tanto da essere considerato un faro per tutti gli utenti che intraprendono questo percorso.
I ragazzi vengono accolti in tutta la loro fragilità, e grazie al lavoro continuo e costante di un equipe costituita da assistenti sociali, psicologi, medici ed infermieri i ragazzi ritornano a riprendere la propria vita in mano. Attraverso lavori individuali e di gruppo, e grazie anche al contributo delle famiglie, l’utente, dopo aver iniziato un percorso duro e faticoso, riacquista fiducia e controllo di se stesso, consapevolezza dei propri errori e speranza per un futuro migliore.
Essere Infermiera in questo contesto, è un privilegio, una scelta costante. Si sceglie con il cuore, e sempre con il cuore e la gentilezza, si prova a risanare le ferite che portano dentro i ragazzi. E’ un lavoro coraggioso. Bisogna essere privi di pregiudizi o, meglio ancora, di giudizi. Essere infermiera significa capire lo stato d’animo e fisico del ragazzo da uno sguardo e cogliere quel dettaglio in più che fa la differenza. Essere infermiera vuol dire prendersi cura degli altri, anche quando a volte sembra difficile prendersi cura di sé.
Cristiana Giacobbe